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Rev. 92


Profilo utente

Come accedere alla pagina:


In questa pagina vengono configurati i dati dell'account:

  • email: è l'email di riferimento dell'account  
  • telefono: si può inserire il numero di telefono per l'account
  • indirizzo: si può inserire l'indirizzo per l'account
  • lingua: si può impostare una differente lingua di visualizzazione  per account 
  • nuova password: si può reimpostare la password inserendone una nuova
  • ripeti password: se si reimposta la password bisogna inserire nuovamente la nuova password 


Cliccando nel riquadro Rilascia, è possibile associare una foto all'account. Il limite per le foto è di 1 MB (megabyte)

Notifiche

 

Vicino al nome utente viene visualizzata un icona, cliccandoci sopra appariranno tutte le notifiche che riguardano quel dipendente ( es. timbratura cancellata ecc. )


 


Parametri aziendali

Come accedere alla pagina:


In questa pagina vengono configurati i parametri aziendali. 

Dopo aver inserito i dati anagrafici dell’azienda, si devono settare:

  • orario inizio lavoro: si può settare l'orario di inizio lavoro (se es. 7.30 ed un dipendente timbra l'ingresso alle 7.15, il sistema considererà orario di lavoro dalle 7.30 in poi)
  • orario fine lavoro: si può settare l'orario di fine lavoro (se es. 19.30 ed un dipendente timbra l'uscita dopo le 20.00, il sistema considererà le ore fino alle 19.30)
  • timeslot calendario, ovvero l’intervallo di precisione oraria che sarà visualizzata nei vari Calendari; può essere da 1 a 60 minuti. Il valore di default è 30 minuti.
  • timbrature doppie: il sistema ripulisce automaticamente le doppie timbrature
  • parametri d’arrotondamento: MIA, MIR, MUA, e Arrotondamento in eccesso: si veda la sezione Parametri di arrotondamenti



  • Max Minuti Pausa : se impostata permette di definire un intervallo di tempo in cui il dipendente può essere in pausa, senza che questa sia considerata un'assenza ( il dipendente deve timbrare l'uscita e l'ingresso dalla pausa ). Questa misura vale solo nei periodi di lavoro pianificati (per es. non vale durante un periodo straordinario)
  • Durata minima periodo per pausa: permette di impostare la durata minima della pausa
  • Arrotondamento timbratura entrata: permette di impostare come verrà arrotondata la prima timbratura ( es. 15 min ) se uno entra alle 09.03 gli verrà segnato come 09.15
  • Arrotondamento timbratura uscitapermette di impostare come verrà arrotondata l'ultima timbratura ( es. 15 min ) se uno esce alle 17.54 gli verrà segnato come 18.00
  • Arrotonda solo prima e ultima: se abilitato permette di considerare gli arrotondamenti solo della prima ed ultima timbratura 
  • Arrotondamento periodi di presenzapermette di impostare come verranno arrotondate le presenze ( es. 15 min ) se uno entra alle 09.03 gli verrà segnato come 09.15
  • Arrotondamento periodi di assenza permette di impostare come verranno arrotondate le assenze 
  • Arrotondamento periodi in eccedenza: permette di definire come vengono arrotondati i minuti in /straordinari ( es. 15 min ) se un dipendente lavora 48 min gli verranno conteggiati solo 45 min
  • Flessibilità giornaliera: rappresenta il numero di minuti con cui si può iniziare a lavorare in  ritardo e finire in ritardo rispetto al proprio turno; ad esempio con una Flessibilità giornaliera di 60 minuti, un dipendente può iniziare a lavorare dalle 8.00 alle 9.00 e finire dalle 17.00 alle 18.00; in questa sezione si parametrizza la Flessibilità giornaliera aziendale, questo parametro può comunque essere personalizzato per ogni singolo dipendente
  • Flessibilità mensile: rappresenta il massimo dei minuti di debito o credito banca ore cumulabili in un mese
  • Minuti minimi straordinari: rappresenta i minuti minimi per essere considerati straordinari ( es. se impostato a 30 min; lo straordinario entrera in vigore dopo 30 minuti dalla fine dei minuti regolari )
  • Presenza minima per buono pasto: si può specificare il tempo ( in minuti ) necessario affinchè si riceva il buono pasto
  • Mese inizio anno fiscale: rappresenta il mese in cui inizia un anno fiscale
  • Giorno inizio anno fiscale: rappresenta il giorno in cui inizia un anno fiscale; tipicamente per le aziende commerciali corrisponde al 1°Gennaio, per gli Istituti scolastici il 1° Settembre
  • Default giustificativo assenza: è il giustificativo d’assenza predefinito che viene utilizzato per l’elaborazione automatica delle presenze. Quando il sistema GOPlanner Time rileva che un Dipendente era assente durante un orario pianificato, assegna automaticamente il giustificativo di assenza predefinito (ad es. “assenza ingiustificata”, “debito banca ore”, ecc). Ovviamente questo giustificativo può essere modificato successivamente (assegnando ad es. “malattia”, “permesso breve”, ecc.)
  • Default giustificativo eccedenza: è il giustificativo per le ore straordinarie predefinito che viene utilizzato per l’elaborazione automatica delle presenze. Quando il sistema GOPlanner Time rileva che un Dipendente ha svolto un lavoro straordinario, assegna automaticamente questo giustificativo. Tipicamente questo può essere di due tipologie: straordinario o credito banca ore.
  • Conguaglio Banca ore: settando questo parametro si indica al sistema GOPlanner Time di compensare automaticamente la banca ore giornaliera. Ad esempio se un dipendente un giorno ha fatto 30 minuti di assenza la mattina (debito banca ore) e ha lavorato 45 minuti in più (credito banca ore) nel pomeriggio, il processo di elaborazione presenze assegna per questo giorno 15 minuti di bana ore credito
  • Lingua: si può selezionare tra le seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo e francese
  • Riconoscimento Automatico Turno: se abilitato permette al sistema di assegnare in automatico il turno al dipendente
  • Gestione aziende esterne: se abilitato permette di gestire le aziende esterne ( aggiunge il campo azienda nel menu admin )
  • Visualizza Foto: permette di visualizzare la foto del profilo
  • Formato Ora Excel: i dati dell'export possono essere di due tipi Ora Minuti  o Decimale
  • Crea badge Sconosciuti: 
  • Gestione Mensa: aggiunge il modulo per la gestione delle presenze della mensa 
  • Minuti minimi pausa pranzo:   definisce i minuti minimi che un lavoratore deve lavorare per essergli riconosciuta la pausa pranzo
  • Ora inizio pausa pranzo: definisce l'orario di inizio della pausa pranzo
  • Ora fine pausa pranzo: definisce l'orario di fine della pausa pranzo 
  • Durata minima pausa pranzo: definisce la durata minima della pausa pranzo
  • Durata massima pausa pranzo: definisce la durata massima della pausa pranzo
Contratti

Come accedere alla pagina:

In questa sezione si possono inserire le tipologie di contratti lavorativi usati dall'azienda, ad esempio contratto a tempo indeterminato, part-time 50%, part-time 70%, apprendistato, ecc.

Per creare un nuovo contratto cliccare su “aggiungi” in alto a destra e compilare i dati richiesti.

 

Nota: ogni tipo di contratto può avere dei Codici Giustificativi specifici. Ad esempio, i contratti part time possono avere un codice giustificativo specifico per lo straordinario settimanale. Si veda anche la sezione Giustificativi.

Sedi

Come accedere alla pagina:

Un’azienda può avere una o più Sedi operative geograficamente dislocate: Le sedi sono utilizzate ai fini di raggruppamento dei dipendenti e di pianificazione. Osserviamo che ad ogni sede si può abbinare un Calendario delle festività locali tramite http://panel.smart-tap.it/Festivita.

Cliccare su  in alto a destra e compilare i dati richiesti. 

Postazioni

Come accedere alla pagina:

In una sede ci possono essere una o più postazioni, ad esempio le postazioni “Ingresso”, “Uffici”, “Magazzino”, ecc…

Cliccare su  in alto a destra e inserire il nome della Postazione e sceglie la Sede di competenza.

Timbratori

Come accedere alla pagina:

Nella pagina dei Timbratori si gestiscono i terminali usati per la rilevazione delle presenze.
 


I tipi di terminali supportati da GOPlanner Time sono i seguenti:

  • SmartTAP
  • iGuard serie LM520
  • Zucchetti Axess: X1/X2, SuperTrax, SuperGlass
  • AxessTMC: AXDoor, AXGate 
  • Promag Giga: TR515, ER750
  • Perco: tornelli KT-05, KT-05 e KT-02
  • Impinj: Speedway

  • Nome: inserire il nome del terminale che si sta creando
  • Seriale: inserire il seriale del terminale
  • Indirizzo IP: se abilitato permette al sistema di assegnare in automatico il turno al dipendente
  • Imei: se abilitato permette di gestire le aziende esterne ( aggiunge il campo azienda nel menu admin )
  • Postazione: selezionare dalla lista la postazione desiderata 
  • Modello: selezionare il modello del timbratore 
  • Verso: si può impostare solo l'ingresso, l'uscita o entrambi
  • Pulsanti causali: permette di abilitare i pulsanti delle causali 
  • Tipo Controllo: può essere di tre tipi: Presenze, Controllo Accessi e Controllo Accessi e Presenze
  • Frequenza aggiornamento: intervallo temporale in cui viene aggiornato il database locale ( nel caso di funzionamento offline )
  • Antipassback: se abilitato non permette un nuovo ingresso se non è stata effettuata prima effettuata un'uscita
  • Varchi: selezionare dalla lista il varco desiderato
  • Username: inserire l'username se richiesto
  • Password: inserire la password se richiesto

Azienda esterna

Come accedere alla pagina:

Nella pagina Aziende esterne si gestiscono le aziende esterne che saranno associate ai dipendenti 

Cliccare su  in alto a destra per aggiungere una nuova azienda. 

NOTE: L’unico campo obbligatorio è la Ragione sociale.

Dipartimenti

Come accedere alla pagina:

I dipartimenti servono per raggruppare i dipendenti per reparti e gestire facilmente le Pianificazioni o Elaborare le Presenze: ad es. vengono usati i Dipartimenti “Amministrazione”, “CED”, “Magazzino”,... 

Cliccare su  in alto a destra e si compilano il Nome, il Direttore e la Sede di competenza del Dipartimento.

Utenti

Come accedere alla pagina:

Aggiungere utenti

Per aggiungere un nuovo utente, cliccare sul pulsante 

Per modificare l'ordine con cui vengono elencati gli utenti cliccare pulsante 

Per visualizzare o modificare i dettagli di un dipendente cliccare su pulsante  .

Nella pagina dell’inserimento e visualizzazione dei dati dei dipendenti ci sono 3 schede:

Nello specifico:

  • Dati Anagrafici: sono contenuti il Nome, Cognome, email, Data Di Nascita, ecc.
  • Dati lavorativi: sono contenuti i dati relativi al contratto e alle regole della condotta lavorativia specifiche per il Dipendente (ad es. flessibilità, parametri sugli straordinari, ecc..)
  • Residuo: contiene i contatori delle ferie spettanti residue, dei permessi, della banca ore,…

Dati anagrafici

In questa sezione si specificano i dati Anagrafici dell'Utente, la lingua di visualizzazione, se fa parte di un'azienda esterna e un eventuale Riferimento ( es. IT, UK, SI ecc. )

  • Nome: si specifica il nome del dipendente
  • Cognome: si specifica il cognome del dipendente
  • Attivo: permette di disattivare un utente che non è più presente in azienda
  • Gestione presenze: selezionando questo flag all'utente viene abilitata la gestione delle presenze
  • Access Roles: è possibile specificare che tipo di privilegi abilitare ad un dipendente ( admin cliente - ruolo di amministratore, capoDipartimento- ruolo di amministratore per uno o più dipartimenti, adminCliente - dipendente con privilegi di modifica del proprio account, dipendente - permette la sola visualizzazione dei propri dati senza privilegi di modifica/eliminazione dati )
  • Email: corrisponde al nome dell’account dell'utente con cui può accedere alla piattaforma. Se viene inserito l’email, dopo il salvataggio il dipendente riceverà automaticamente una mail con un link tramite il quale potrà scegliersi la password (attenzione: la password deve essere scelta entro 48 ore; dopo questo termine l’amministratore deve generare una nuova password.
  • GoPlanner Desktop: permette di abilitare il pulsante per il singolo dipendente, per registrare le sole attività o anche le presenze 

Per generare una NUOVA PASSWORD al Dipendente, basta cliccare sul pulsante   in alto a destra.

Dati lavorativi

I dati lavorativi si dividono logicamente in 3 sezioni relative ai:

  • dati contrattuali utilizzati anche per l’export dei dati
  • ai parametri relativi alla gestione delle presenze
  • ai parametri identificativi e di raggruppamento
Dati contrattuali

  • Matricola Presenze: è il numero di matricola interno dell'azienda
  • Matricola Paghe: è il numero di matricola usato dal commercialista o dal reparto Gestione Paghe e Personale per registrare le presenze
  • Qualifica: è un dato interno aziendale, che corrisponde al tipo di qualifica del dipendente
  • Livello: è un dato interno aziendale, che corrisponde al livello contrattuale del dipendente
  • Contratto: è un parametro obbligatorio e va attribuito scegliendo tra quelli specificati in Contratti (si veda il Cap. 2 I contratti)
  • Gli ultimi quattro campi Data Assunzione, Data scadenza contratto, Codice INPS e Codice INAIL possono venir utilizzate per effettuare ricerche o per essere inseriti nei report delle presenze dei dipendenti
Parametri per la gestione delle presenze

  • Straordinari: spuntando questo flag, si “permette” al Dipendente di poter fare straordinari; se questo flag non è settato, qualora il dipendente svolge delle prestazioni straordinarie, queste non verranno conteggiate nell’elaborazione delle presenze. Ad esempio se un dipendente ha pianificato 8 ore lavorative per un determinato giorno e lavora e 8:45 e questo flag non è spuntato, verranno conteggiate solo 8 ore lavorative.
  • Straordinari - Range minimo minuti: questo parametro imposta il tempo minimo di lavoro eccedente, affinché sia considerato straordinario. Ad esempio se viene impostato a 15 minuti e un dipendente lavora 13 minuti, non verrà conteggiato nessun straordinario.
  • Arrotondamento straordinari: specifica i minuti per l’arrotondamento per difetto da conteggiare per gli straordinari. Ad esempio se questo viene impostato a 5 e un dipendente lavora 23 minuti in più rispetto l’orario standard, allora verrà considerato un lavoro straordinario di 20 minuti (viene arrotondato ai 5 minuti precedenti).
  • Flessibilità giornaliera: rappresenta il numero di minuti con cui si può iniziare a lavorare in ritardo e finire in ritardo rispetto al proprio turno; ad esempio con una Flessibilità giornaliera di 60 minuti, un dipendente può iniziare a lavorare dalle 8.00 alle 9.00 e finire dalle 17.00 alle 18.00; in questa sezione si parametrizza la Flessibilità giornaliera aziendale, questo parametro può comunque essere personalizzato per ogni singolo dipendente
  • Credito massimo flessibilità mensile: rappresenta il numero massimo di minuti di credito banca ore che un dipendente può cumulare in un mese
  • Debito massimo flessibilità mensile: rappresenta il numero massimo di minuti di debito banca ore che un dipendente può cumulare in un mese
  • Massimo minuti senza pausa: specifica il numero massimo di minuti che un dipendente può lavorare ininterrottamente. Passato questo intervallo di tempo (ad esempio 7:15 ore ovvero 135 minuti, viene generata una pausa “virtuale” di 30 minuti  e il dipendente viene avvisato
Parametri per la gestione dell'utente

  • Dipartimenti: permette di associare un dipartimento ad un dipendente
  • Gruppi: permette di selezionare un gruppo di cui fa parte il dipendente 
  • Sede*: permette di selezionare la sede dove lavora il dipendente
  • Badge: permette di associare uno o più badge al dipendente
  • Riconoscimento Automatico Turno: permette di impostare il riconoscimento automatico del turno lavorativo del singolo dipendente
  • Condiviso: permette di condividere il dipendente con l'account "padre" (se presente)
  • Forza Reset Dopo (sec.): 
  • Access Roles: specifica i privilegi che sono stati attribuiti al dipendente (possono essere modificati solo da un amministratore)

Residuo

In questa sezione si visualizzano i residui annuali.

Per modificare i residui, selezionare la riga del residuo, inserire la data ( il primo o l'ultimo giorno del mese ) e cliccare su  


Pulsanti di gestione degli utenti

Nella pagina di visualizzazione degli utenti viene visualizzata una tabella con le seguenti colonne  Nome, Cognome, Email, Qualifica, Dipartimento, Sede, Progressivo badge e delle ICONE, ovvero dei pulsanti sulla destra:

Le funzionalità delle icone sono le seguenti:

 Cliccando su questa icona si visualizzano le Presenze dell'Utente

 Cliccando su questa icona si visualizza il Calendario Pianificato dell'Utente

 Cliccando su questa icona si entra nella pagina Dettagli dell'Utente (le tre schede ‘Dati anagrafici’, ‘Dati lavorativi’ e ‘Residuo’) dove si possono visualizzare e modificare i dati 

Cliccando su questa icona si elimina permanentemente l'utente

Cliccando su questa icona si simula un'utente (funzione disponibile solo all'amministratore)

Ordinamento utenti

Per modificare l'ordine con cui vengono elencati gli utenti cliccare pulsante 

Apparirà una nuova pagina dove sarà possibile selezionare l'utente desiderato posizionando il cursore del mouse e tenendo premuto il tasto destro lo si può spostare nella posizione desiderata.

 

Badge

Come accedere alla pagina:

Nella pagina Badge si gestiscono gli ID associati ai singoli utenti. 




Funzionalità delle icone:

Cliccando su questa icona si assegna un admin badge all'utente desiderato. Dopo l'assegnazione l'icona diventerà 

Cliccando su questa icona si entra nella pagina dei DETTAGLI badge.

 Cliccando su questa icona si DISSASEGNA il badge che può essere assegnato ad un nuovo dipendente.

Cliccando su questa icona si ANNULLA il badge che non potrà essere nuovamente riutilizzato. 


Aggiunta/modifica badge

Per aggiungere un nuovo badge cliccare sull'icona  . Per modificare un badge cliccare sull'icona .

  • Uid: è l'identificativo univoco di ogni badge ( RFID )
  • Stato:  permette di selezionare lo stato del badge ( es.consegnato )
  • Admin badge : permette di impostare il badge come badge amministratore
  • Data produzione: si può specificare quando è stato prodotto il badge 
  • Data emissione: si può specificare quando è stato emesso il badge
  • Progressivo: è il numero progressivo che va assegnato ad ogni dipendente
  • Codice: è l'identificativo generico ( es. barcode )
  • Attivo: serve per abilitare o disabilitare un badge
  • Data validità: in questo campo si può specificare fino a quando è valido un badge
  • Nota: in questo campo si può aggiungere una nota al badge 

Turni

Come accedere alla pagina:

  • I Turni definiscono lo schema orario lavorativo settimanale. I Turni vengono utilizzati per fare le pianificazioni settimanali e mensili. Si può definire un numero illimitato di Turni.
  • Per modificare i parametri del Turno cliccare sull’icona , mentre per modificare lo Schema orario settimanale del turno cliccare su simbolo del calendario .
  • Per aggiungere un nuovo turno cliccare sul pulsante .

Creazione di un nuovo turno

Per aggiungere un nuovo turno fare click sul pulsante 

  • Descrizione: la descrizione corrisponde anche al nome del Turno; si consiglia di usare delle descrizione mnemoniche e descrittive, ad esempio “Part-time mattina”, “Part time pomeriggio”, “Turno 9-15”,…
  • Ordine: viene utilizzato per la rotazione dei turni tra dipendenti
  • Postazione predefinita: tipicamente un Turno è definito da un orario e da un’area/postazione (segreteria, magazzino,…) in cui un gruppo di dipendenti lavora. Si può scegliere la Postazione dalla lista che è stata precedentemente definita (si veda il Cap. 4)
  •  Oltre ai Parametri Aziendali e ai dati lavorativi, si possono definire anche i paramateri per la gestione delle presenze (MIA, MIR,…, flessibilità) anche a livello di Turno.

Dopo aver creato un turno si viene rimandati nella pagina con l’elenco dei Turni. A questo punto si può aggiungere o modificare lo schema orario settimanale cliccando sul simbolo calendario .

Per definire lo schema orario basta trascinare (tenendo premuto il nasto sinitro del mouse) i TIPI PERIODO sulla destra in alto sul Calendario settimanale. Una volta posizionato su uno slot temporale del Calendario, il TIPO PERIODO (ad es. lavoro) può essere spostato o allargato (posizionandosi sul bordo inferiore:

Si può modificare anche manualmente l’orario di un singolo slot temporale. Facendo sopra di esso un click si apre la seguente finestra di dialogo e specificando l’Ora inizio e l’Ora fine.

Tramite questa finestra di dialogo è inoltre possibile specificare dei parametri specifici di tolleranza (MIA, MIR,…) per un singolo time slot temporale. Questo può essere utile per gestire particolare periodi, come ad esempio una gestione particolare delle pause. Ad esempio si potrebbe specificare che una persona non può iniziare una pausa pranzo in anticipo (MIA=0), ma può iniziare in ritardo (mettendo ad es. MIR=15 min), ma che non può finire la pausa pranzo pria della sua fine effettiva (MUA=0).

Gestione pausa pranzo

L'amministratore del sistema può gestire la pausa pranzo in due modi:

  • TURNO UNICO - impostando un unico periodo lavorativo ( es. 08:00-17:00 ) e mettendo come pausa pranzo obbligatoria es. 1 ora. Per impostare la pausa pranzo  obbligatoria si deve aprire la pagina turni e modificare o aggiungere un nuovo turno.
    Nel caso si utilizzi questa impostazione il dipendente non deve timbrare l'uscita.


  • TURNO NORMALE - impostando due periodi lavorativi ( es. 08:00-13:00  e 14:00-17:00 ) ed un turno pausa pranzo di 1 ora ( es. 13:00-14:00 )


Parametri periodo

Andare in Profilo utente > Admin e nel menù sulla sinistra cliccare su Parametri periodo.


Questa sezione contiene 7 voci:

  • Tipi periodo: tramite questa voce si possono specificare i “tipi di periodo” o “tipi di slot temporali” che possono essere usati per la definizione dei Turni e della pianificazione.  I Tipi di periodo vengono visualizzati sia in TURNI che in PIANIFICAZIONE in alto a destra nelle rispettive pagina rappresentati da un rettangolo colorato, il quale può essere trascinato sul Calendario. Ad esempio possono essere Tipi di Periodo: Ferie, Permesso Breve, Recupero, Malattia, …
  • Giustificativo: tramite questo menù si possono definire i giustificativi di presenza e assenza. Ad esempio: presenza ordinaria, assenza per malattia, assenza per maternità, permesso per allattamento,…
  • Tipo Giustificativo: questa tabella è di sistema e tipicamente non viene modificata; contiene la definizione dei tipi di giustificativo. Ad esempio: presenza normale, eccedenza straordinaria, eccedenza banca ore, assenza retribuita, …
  • Causali: tramite questa pagina si possono gestire le causali di ingresso/uscita che possono essere scelte dal dipendente sui Timbratori al momento della timbratura.
  • Maggiorazione: tramite questo menù si possono definire le eventuali maggiorazioni. Ad esempio: maggiorazione per lavoro notturno
  • Contatore: tramite questo menù si possono definire i vari contatori es. buoni pasto, ferie residue ecc. 
  • Residui Contatori: tramite questo menù si possono visualizzare i log dei residui 
  • Centri di costo: tramite questo menù si possono visualizzare i log dei residui 
  • Attività: tramite questo menù si possono visualizzare i log dei residui 

Tipi periodo

Come accedere alla pagina:

I tipi periodo servono per la definizione dei Turni e della pianificazione. Per aggiungere un nuovo periodo bisogna fare click sul pulsante 

  • Descrizione – breve descrizione del tipo periodo ( es. Permesso )
  • Colore – si può scegliere un colore che verrà poi visualizzato nella definizione dei turni e in pianificazione
  • Tipologia – consente di specificare se il periodo e da considerarsi come Assenza o Presenza
  • Minuti minimi straordinari – sono i minuti minimi che il dipendente deve lavorare prima che sia considerato straordinario
  • Straordinari – consente di abilitare gli straordinari
  • Giustificativo – consente di scegliere il giustificativo più appropriato

Giustificativo

Come accedere alla pagina:

Nuovo giustificativo

I giustificativi servono per definire la causale della presenza o assenza.  Per aggiungere un nuovo giustificativo fare click sul pulsante.

  • Codice – consente di specificare un codice che sarà associato al giustificativo 
  • Codice Exp–  codice di export per il sistema gestionale
  • Descrizione – breve descrizione del giustificativo ( es. Presenza ordinaria )
  • Tipo giustificativo – consente di scegliere tra i vari tipi di giustificativi
  • Contratti – consente di scegliere il contratto a cui verrà associato il giustificativo
  • Accumulo crediti mensili – consente di specificare il numero massimo di minuti di credito banca ore maturabili in un mese
  • Accumulo crediti annuali – consente di specificare il numero massimo di minuti di credito banca ore maturabili in un mese 

Tipi giustificativo

Come accedere alla pagina:

Questa tabella è di sistema e tipicamente non viene modificata; contiene la definizione dei tipi di giustificativo. Ad esempio: presenza normale, eccedenza straordinaria, eccedenza banca ore, assenza retribuita, ecc.

Causali

Come accedere alla pagina:

Maggiorazione

Come accedere alla pagina:

In questa pagina si ha la possibilità di impostare una o più maggiorazioni di turno o per il lavoro straordinario (es. straordinario ordinario 25%, straordinario notturno 55%).

Facendo click sul bottone   si ha la possibilità di aggiungere una nuova maggiorazione che è legata ad un giustificativo, che è stato creato in precedenza. 

  • Giustificativo – è il giustificativo a cui è legata la maggiorazione 
  • Lunedì <--> Domenica –  sono i giorni dove la maggiorazione verrà applicata
  • Inizio – qui si imposta l'ora di inizio della maggiorazione
  • Fine – qui si imposta l'ora di fine della maggiorazione 
  • Validità –  si specifica se un giorno è Feriale, Festivo o Prefestivo

Per salvare le modifiche cliccare sul tasto 

Contatore

Come accedere alla pagina:

In questa pagina si ha la possibilità di impostare uno o più contatori.

Facendo click sul bottone   si ha la possibilità di aggiungere un nuovo contatore. 

  • Nome* – è l'unico campo obbligatorio, ed è il nome del contatore.
  • Codice –  è il nome che viene visualizzato nelle varie pagine
  • Periodo – qui si imposta il periodo che verrà visualizzato: settimanale, mensile o annuale
  • Tipo Incremento – qui si imposta se il contatore viene incrementato o decrementato
  • Valore Iniziale –  si specifica il valore iniziale
  • Report – se selezionato il contatore verrà esportato nel report 
  • Soglia – qui si imposta il valore minimo per generare un'alert
  • Misura –  si specifica l'unita di misura: minuti, giorni o unità
  • Contratti –  si specifica a quali contratti viene applicato
  • Giustificativi di Addizione –  si specifica i giustificativi di addizione ( uno o più, il programma farà il conguaglio tra i giustificativi di addizione e sottrazione )
  • Giustificativi di Sottrazione –  si specifica i giustificativi di sottrazione ( uno o più, il programma farà il conguaglio tra i giustificativi di sottrazione e addizione ) 
  • Funzione –  è un campo riservato, per contatori personalizzati
  • Mese Reset –  si specifica il mese di reset del contatore ( solo per contatori annuali )

Per salvare le modifiche cliccare sul tasto 

Residui Contatori

Come accedere alla pagina:

In questa pagina si ha la possibilità di visualizzare i log dei contatori

Facendo click sul bottone   si ha la possibilità di aggiungere un nuovo contatore. 

  • Utente*–  si specifica a quali utenti viene applicato
  • Contatore* –  si specifica il contatore che si vuole prendere a riferimento
  • Data –  si specifica la data
  • Valore –  

Per salvare le modifiche cliccare sul tasto 

Centri di Costo

Come accedere alla pagina:

In questa pagina si ha la possibilità di aggiungere un Centro di costo

Facendo click sul bottone   si ha la possibilità di aggiungere una nuova attività

  • Codice:   si può specificare un codice interno 
  • Codice Export:  si può specificare un codice per l'export 
  • Descrizione: Si aggiunge una descrizione per il centro di costo
  • Genitore:   


Attività

Come accedere alla pagina:

In questa pagina si ha la possibilità di aggiungere le attività che saranno disponibili al singolo utente o ad un dipartimento

Facendo click sul bottone   si ha la possibilità di aggiungere una nuova attività

  • Codice:   si specifica a quali utenti viene applicato
  • Codice Export: si può specificare un codice di esportazione 
  • Descrizione:  Si aggiunge una descrizione per l'attività
  • Centro di Costo*:   Si sceglie il centro di costo più specifico
  • Contratti: si può specificare a quali contratti viene applicato 

Pianificazione dei turni lavorativi 

Pianificazione tramite periodo

Come accedere alla pagina:

Una volta che si sono definiti i turni, questi si possono pianificare per ciascun dipendente sul calendario solare. Pertanto “pianificare” significa definire i Turni per ciascun Dipendente in un intervallo temporale (con una data di inizio e una di fine).

Una volta entrati compare una pagina contenente il Calendario (si può selezionare di visualizzare il calendario del giorno, della settimana o del mese), mentre sulla parte destra ci sono tre menù a tendina che consentono di scegliere il Turno, il Tipo di Periodo e l’Utente.

 


Per Pianificare un Turno bisogna cliccare sul menù Utenti per selezionare un Dipartimento. Una volta scelto il Dipartimento, subito sotto viene visualizzata la lista dei Dipendenti di quel Dipartimento. I Dipendenti segnati in rosso non hanno un turno pianificato per il periodo visualizzato, mentre quelli in verde sì.

Per aggiungere o modificare la pianificazione di un Dipendente fare un click sul nome Dipendente.

Una volta che si è selezionato il Dipendente scegliere il Turno dal relativo menù.


Sul Calendario verrà visualizzato in trasparenza lo schema del turno scelto.

 


Per assegnare il turno fare doppio-click sul nome del dipendente.

 


Scegliere se abbinare solo il periodo visualizzato (ad esempio la settimana) oppure specificare un intervallo di date e poi cliccare sul pulsante Associa.

Un turno può essere sostituito oppure si può aggiungere un secondo turno: ad esempio, si può abbinare ad un Dipendente il turno “Mattina” dalle 08.00-12.00 e poi nelle settimane dispari aggiungere anche un turno pomeridiano dalle 13.00-17.00.

Una volta che sì è definito un Turno ad un Dipendente, si possono pianificare sul calendario diversi tipi di periodo di assenza o presenza. Ad esempio si possono pianificare, ad esempio:

  • periodi di presenza aggiuntivi:  straordinari o recuperi
  • periodi di assenza: permessi, ferie, riposi ecc.


Per aggiungere ad esempio un permesso, selezionarlo tramite il relativo menù

 


E poi trascinarlo sul giorno e orario desiderato

 

Sostituzione Turno Pianificato

Una volta  pianificato il turno per uno o più utenti è possibile sostituirlo semplicemente selezionando l'utente desiderato ( o tutti ) e scegliere il nuovo turno. Apparirà una finestra dove sarà possibile selezionare il periodo desiderato o in alternativa Aggiungere  il nuovo periodo a quello preesistente. 

 

Pianificazione tramite tabella sinottica

Come accedere alla pagina:

Una volta che si sono definiti i turni, questi possono essere inseriti per il singolo dipendente su base mensile. 

Una volta entrati compare una pagina contenente una tabella, selezionare il mese desiderato ed eventualmente anche il dipartimento. 

Per inserire un turno si possono utilizzare due metodi:

  • selezionando il turno ( in alto a destra ) e poi facendo click nei giorni desiderati ( del singolo utente )

  • facendo click nel giorno desiderato ( del singolo utente ) appare un menu a tendina, dove si può selezionare il turno desiderato

Pianificazione ferie

Come accedere alla pagina:

Pianificazione amministrativa

L'amministratore del sistema può assegnare le ferie in due modi:

  • in pianificazione ferie, scegliere il dipendente desiderato e facendo click sull'icona  corrispondente al giorno desiderato


  • in calendario turni, pianificazione; scegliere il dipendente desiderato, il giorno e sostituire o aggiungere trascinando il tipo periodo: Ferie

Pianificazione da parte del dipendente

Il dipendente ha facoltà di richiedere le ferie, che dovranno essere confermate dall'amministratore del sistema. 

Il procedimento è analogo a quello dell'amministratore; il dipendente deve andare in pianificazione ferie, e fare click sull'icona  corrispondente al giorno desiderato. Verrà visualizzata un icona  per segnalare che le ferie devono essere ancora approvate. Dopo l'approvazione delle ferie verrà visualizzata l'icona  e il dipendente riceverà una e-mail di conferma.

Inattività e congedo

Come accedere alla pagina:

In questa scheda l'amministratore ha la facoltà di impostare un periodo di inatività per il singolo utente.

Bisogna selezionare il dipartimento, l'utente , il periodo di riferimento e dopo fare click sul tasto

Timbrature

Come accedere alla pagina:

Una volta aperta la pagina si può cercare i dati desiderati scegliendo la data di inizio e di fine delle timbrature, l’utente  e la postazione. Se si lasciano vuoti gli ultimi due campi verranno visualizzati tutti gli utenti e tutte le postazioni.  Facendo click su tasto Excel ( icona verde ) si possono esportare le timbrature cercate in formato XLS.

Aggiunta delle timbrature

Presenze Dipendente

In Presenze dipendente, selezionare il dipendente desiderato ed il giorno è cliccare sull'icona . Aprire il menu Dettaglio timbrature e specificare l'orario, il verso ( ingresso/uscita ) ed eventualmente il timbratore ( es. sede )

Gestione Anomalie 

Andare in Gestione Anomalie, cercare il dipendente desiderato ed impostare il periodo di riferimento. Trovare l'anomalia e cliccare sull'icona 

Specificare l'ora, il verso ( ingresso/uscita ) ed eventualmente il timbratore ( es. sede ) e fare click sul bottone 

Lista Assenti 

Andare in Lista Assenti, cercare il dipendente desiderato e cliccare sull'icona . Specificare l'ora, il verso ( ingresso/uscita ) ed eventualmente il timbratore ( es. sede ) e fare click sul bottone 

Visualizzazione e gestione delle presenze

Goplanner Time consente di visualizzare diverse viste sui dati delle presenze dei Dipendenti.

 

  • Presenze Dipendenti : presenze mensili del singolo dipendente
  • Presenze Giornaliere : lista delle presenze di uno specifico giorno di tutti i dipendenti
  • Presenze Mensili : visualizzazione delle presenze di tutti i dipendenti (o di un dipartimento) tramite una tabella sinottica
  • Lista Presenti : Viene visualizzata la Lista dei Dipendenti attualmente presenti nello stabile
  • Lista Assenti : Viene visualizzata la Lista dei Dipendenti attualmente assenti nello stabile
  • Gestione Anomalie : Vengono visualizzate tutte le anomali ( Assenza parziale, Assenza totale ecc. )
  • Presenze Parziali : Vengono visualizzate tutte le timbrature ( in ingresso )che non hanno ancora un'uscita
  • Presenze Mensa : Vengono visualizzate tutte le timbrature di ingresso e uscita dalla mensa

Presenze dipendente

Come accedere alla pagina:

Una volta aperta la pagina si può cercare i dati desiderati scegliendo l’anno, il mese e il dipendente. Cliccando su tasto Presenze si possono esportare le presenze cercate. Cliccando sul tasto Timbrature si possono esportare le timbrature cercate. Facendo click sul tasto Valida tutti si validano tutte le presenze del mese.


Nella scheda presenze vengono visualizzate:

  • stato: Se è presente una matita  non ci sono anomalie, se è presente una mano con il pollice rivolto in giù   ce un’anomalia che va corretta selezionando la matita sulla destra ( vedi modifica presenze/timbrature )
  • ore pianificate :  Sono le ore che sono state pianificate nei turni
  • ore lavorate : Sono le ore effettivamente lavorate
  • ore retribuite : Sono le ore che verranno retribuite al dipendente
  • ore straordinari : In questa casella vengono visualizzati i minuti del lavoro straordinario
  • ore permesso : Sono visualizzate le eventuali ore di permesso
  • ore recupero : Sono visualizzate le eventuali ore di recupero
  • ore riposo : Sono visualizzate le eventuali ore di riposo
  • ore ferie : In questa casella sono visualizzate le eventuali ore di ferie
  • ore assenza : In questa casella  sono visualizzate le ore di assenza che non sono state pianificate
  • banca ore credito : Se impostato nei parametri aziendali tutte le ore eccedenti vanno automaticamente conteggiate come banca ore credito
  • banca ore debito : Se impostato nei  parametri aziendali tutte le ore di assenza vanno automaticamente conteggiate come banca ore debito
Funzionalità delle icone:

Cliccando su questa icona si Validano le presenze per ogni specifico giorno

Cliccando su questa icona si Visualizza il CALENDARIO PIANIFICATO del Dipendente

 Cliccando su questa icona si entra nella pagina dei DETTAGLI delle dove si possono visualizzare e modificare i dati ( Giustificativo assenze, eccedenze ecc. )


Modifica presenze/timbrature

Importante: Tutte le modifiche apportate in questa sezione devono essere convalidate da un Amministratore.

Facendo click sulla matita posta sulla destra si entra nel menu DETTAGLI delle presenze/timbrature. Nell’esempio sotto riportato il sistema è stato configurato in modo da riconoscere in automatico le ore di assenza come “Assenza Banca ore”. L’utente può modificare questa voce in due modi: aprendo il menu a tendina o eliminando la voce e crearne una nuova cliccando sul pulsante .

  • Per aggiungere una timbratura bisogna inserire l’orario della timbratura, il verso ( ingresso o uscita ) e il timbratore ( questa voce può rimanere anche vuota ma è consigliabile selezionare il timbratore che viene utilizzato di solito ) per concludere l’operazione cliccare sul pulsante 
  • Per disattivare ( o riabilitare ) una timbratura posizionare il cursore del mouse sulla timbratura desiderata. Verrà visualizzata un icona verdenel caso si voglia abilitare una timbratura e un’icona rossanel caso si voglia disabilitare una timbratura. Per cambiare verso della timbratura ( es. da ingresso ad uscita ) cliccare sull'icona  


Note

Per visualizzare le note delle singole timbrature posizionare il cursore del mouse sulla timbratura desiderata.

Si può aggiungere una nota giornaliera digitando nell'apposita casella di testo e facendo click su salva. 

Elaborazione/validazione presenze

Cliccando su questa icona  si valida una singola timbratura. Dopo la validazione l’icona diventerà verde  

Per validare tutte le timbrature cliccare sul tasto  

Cliccare sull'icona  per rielaborare le timbrature e le modifiche che si è apportato a posteriori ( es. cambio turno ) di una determinata giornata.

Presenze giornaliere

Come accedere alla pagina:

Selezionando la data e facendo click su Visualizza vengono visualizzate tutte le presenze dei dipendenti.  Con il pulsante Valida tutti è possibile validarle.

Presenze mensili

Come accedere alla pagina:

Una volta aperta la pagina si può cercare i dati desiderati scegliendo l’anno, il mese, il dipartimento e se abilitato l'azienda esterna. Facendo click su tasto Presenze si possono esportare le presenze cercate.

La prima tabella visualizzata è la tabella semplificata che riepiloga in modo sintetico tutte le ore lavorate ( ordinarie e straordinarie ). Per visualizzare maggiori dettagli fare click sulla scheda Tabella estesa.

Lista presenti

Come accedere alla pagina:

Nella pagina vengono visualizzati i dipendenti che sono presenti in azienda ( che non hanno ancora timbrato l’uscita ). Selezionando la postazione si possono filtrare i dati.

Facendo click sull'icona  si può esportare la lista dei presenti.

Lista assenti

Come accedere alla pagina:

Nella pagina vengono visualizzati i dipendenti che non sono presenti in azienda ( che non hanno ancora timbrato un ingresso). Selezionando la postazione si possono filtrare i dati.

 cliccando su questa icona si può aggiungere una timbratura 

 cliccando su questa icona si può assegnare una malattia

 cliccando su questa icona si può assegnare le ferie

Gestione anomalie

Come accedere alla pagina:

Nella pagina vengono visualizzate tutte le anomalie, che possono essere di quattro tipi:

  • mancata timbratura
  • assenza totale
  • assenza parziale
  • eccedenza senza giustificativo

L'utente può filtrare la ricerca per periodo, per dipendente e per tipo anomalia. Posizionando il cursore sulla timbratura, la si può annullare  o invertire il verso  

cliccando su questa icona si può aggiungere una timbratura

cliccando su questa icona  si può assegnare una malattia.

cliccando su questa icona si può assegnare le ferie

cliccando su questa icona si apre il menu dettaglio timbrature

 cliccando su questa icona si può cancellare una timbrature


Esportazione delle presenze

Come accedere alla pagina:

Nella è possibile selezionare tra i seguenti tipi di export:

  • JOB
  • JOB Giornaliero
  • Zucchetti
  • Excel presenze tutti
  • Excel 
  • LuL

L'utente può filtrare la ricerca per anno, mese, dipartimento, dipendente. Se la casella "non esportare lavoro ordinario" è selezionata, l'export include solo gli scostamenti dal lavoro ordinario.



Documenti 

Come accedere alla pagina:

Nella pagina vengono visualizzati tutti i documenti, che sono stati caricati sulla piattaforma GoPlanner Time.

Per Visualizzare un documento premere il pulsante blu  

Aggiunta dei documenti

Per aggiungere un nuovo documento cliccare sull'icona  

  • Titolo : si può inserire un titolo al documento 
  • Testo : si può immettere una descrizione del documento 
  • Dipartimenti : in questa casella si possono scegliere i dipartimenti a cui è permesso caricare i file ( se lasciata vuota sarà disponibile a tutti i dipartimenti )
  • Utenti : In questa casella si possono scegliere i dipendenti che avranno la possibilità di caricare nuovi documenti ( se lasciata vuota sarà disponibile a tutti )
  • File  :  qui si sceglie il file da caricare 


Linee guida per la gestione sei dati delle presenze

Le attività tipiche che il responsabile del personale deve gestire:

Aggiunta/correzione timbrature
Aggiunta timbrature tramite la Lista Assenti (adatto in particolare per gestire subito le timbrature per i dipendenti che si sono dimenticati un badge)

Andare in  Presenze > Lista Assenti oppure fare click su https://time.goplanner.cloud/presenze/assenti. Si seleziona l'utente/dipendente e si fa click sull'icona  Si aprirà una nuova finestra dove sarà possibile scegliere il tipo di timbratura ( ingresso/uscita ), la data, l'ora ed anche il timbratore (es. sede).

Per maggiori informazioni vedere il capitolo Timbrature.

Aggiunta timbrature tramite la pagina Gestione Anomalie o le altre pagine di visualizzazione delle presenze (dettaglio timbratura)

Andare in  Presenze > Gestione anomalie oppure fare click su https://time.goplanner.cloud/presenze/anomalie.

Per maggiori informazioni vedere il capitolo Gestione anomalie.

Gestione anomalie delle timbrature

Andare in Presenze > Gestione anomalie oppure fare click su https://time.goplanner.cloud/presenze/anomalie.

Le anomalie sono delle presenze da correggere e possono essere di quattro tipi:

  • mancata timbratura
  • assenza giornaliera senza giustificativo
  • assenza parziale
  • eccedenza senza giustificativo

Per maggiori informazioni vedere il capitolo Gestione anomalie.

Gestione delle assenze

Andare in  PresenzeLista Assenti oppure fare click su https://time.goplanner.cloud/presenze/assenti, verranno visualizzati tutti gli utenti/dipendenti che sono assenti ( non hanno ancora timbrato l'ingresso e non hanno pianificato un assenza).

Per maggiori dettagli vedere il capitolo Lista assenti.

Ferie

Andare in Calendario Turni > Ferie oppure fare click su https://time.goplanner.cloud/turno/calendarioFerie.

Per maggiori dettagli vedere il capitolo Ferie.

Permessi

Andare in Calendario turni > Ferie oppure fare click su https://time.goplanner.cloud/turno/calendarioFerie.

Per maggiori dettagli vedere il capitolo Ferie.

Malattia
Lista Assenti

Andare in  PresenzeLista assenti oppure fare click su https://time.goplanner.cloud/presenze/assenti, selezionare l'utente/dipendente desiderato e fare click sull'icona .

Per maggiori dettagli vedere il capitolo Lista Assenti.

Pianificazione Turno

Andare in  Calendario turniPianificazione oppure fare click su https://time.goplanner.cloud/turno/calendarioTurni, selezionare l'utente/dipendente desiderato  e impostargli il tipo periodo malattia (eliminando gli altri periodi).

Per maggiori dettagli vedere il capitolo Turni.

Dettagli dipendente

Andare in  Presenze > Presenze dipendente oppure fare click su https://panel.smart-tap.it/presenze. Cercare  l'utente/dipendente  e il mese desiderato. Selezionare il giorno e cliccare sull'icona In dettaglio periodi scegliere                         il giustificativo Malattia. Per maggiori dettagli vedere il capitolo Presenze Dipendente

Altri tipi di assenza (cambio giustificativo, lavoro fuori sede, ecc.)

Andare in  Presenze > Presenze dipendente oppure fare click su https://panel.smart-tap.it/presenze.

Cercare  l'utente/dipendente  e il mese desiderato. Selezionare il giorno e cliccare sull'icona In dettaglio periodi scegliere il giustificativo appropriato.

Per maggiori dettagli vedere il capitolo Presenze dipendente.

Gestire la banca ore e/o gli straordinari
Validare le presenze

La validazione chiude il mese e permette l'esportazione delle presenze per inviarle allo studio paghe, vengono inoltre aggiornati i contatori delle ferie, permessi ecc.

Per validare le presenze andare in Calendario > Presenze > Presenze dipendente oppure fare click su https://panel.smart-tap.it/presenze.

Per maggiori informazioni vedere il capitolo Presenze dipendente.

Glossario

Max Minuti Ingresso Anticipato

Definisce l'intervallo temporale entro il quale si può iniziare a lavorare prima dell'inizio del turno (periodo).

Se un dipendente genera una timbratura in un orario precedente Inizio del Turno, verrà arrotondato all'istante OraInizioTurno - MIA. Ad esempio se un Turno inizia alle 08.30 e MIA=15, tutti gli ingressi prima delle 08.15 verranno registrati con Ingressi alle 08,15, mentre tutti gli ingressi effettuati dalle 08.15 alle 08.30 verranno registrate con il tempo effettivo (ad es. 08.23).

Questo genererà una presenza di T minuti che potrà essere usata per:

  1. Flessibilità: uscire in anticipo di T minuti (solo se il dipendente può usare la flessibilità e se T< max flessibilità giornaliera )
  2. Riportare dei minuti di lavoro eccedente: che può essere di Credito o di Lavoro Straordinario
Max Minuti Ingresso Ritardato

Definisce l'intervallo temporale entro il quale si può iniziare a lavorare (in ritardo) dopo l'inizio del turno (periodo) senza incorrere in assenze ingiustificate.

Se un dipendente genera una timbratura in un orario successivo all'Inizio del Turno, verrà arrotondato all'istante OraInizioTurno. Ad esempio se un Turno inizia alle 08.30 e MIR=10, tutti gli ingressi prima delle 08.40 verranno registrati con Ingressi alle 08,30, mentre tutti gli ingressi effettuati dopo le 08.40 genereranno un'assenza di T minuti che potrà essere usata per:

  1. Flessibilità: uscire in ritardo di T minuti (solo se il dipendente può usare la flessibilità e max flessibilità giornaliera > T)
  2. Riportare dei minuti di assenza: che può essere di Debito, di Assenza Non Giustificata oppure di Assenza Giustificata (ad es. il dipendente si prende 30 min. di ferie)
Max Minuti Uscita Anticipata

Definisce l'intervallo temporale entro il quale si può finire di lavorare (in anticipo) prima della fine del turno (periodo) senza incorrere in assenze ingiustificate.

Se un dipendente genera una timbratura in questo intervallo temporale, l'ora di timbratura verrà arrotondata all'istante OraFineTurno. Ad esempio se un Turno finisce alle 18.30 e MUA=10, tutte le uscite tra le 18.20 e le 18.30 verranno registrate con Uscita alle 18,30

Arrotondamento 

L'arrotondamento è un parametro modificabile per il Turno (ovvero Periodo) ed è in generale un valore di default specificato per l'Azienda.

Noi consideriamo l'Arrotondamento in Eccesso (AEC) espresso in frazioni di minuti (ad es. 15).

Se un Turno ha un AEC>0 allora tutte le timbrature effettuate durante l'orario di lavoro nel periodo [Inizio turno + MIR, FIneTurno - MUA ] sono arrotondate per eccesso in base alla formula OraTimbratura=ArrotondaEccesso(OraTimbratura, AEC)

Ad esempio,

se AEC=15 min , Ora Inzio Turno = 08.30, MIR=10

se OraTimbratura=8.42 allora OraTimbratura=ArrotondaEccesso(8.42, 15) = 8.45

se OraTimbratura=8.46 allora OraTimbratura=ArrotondaEccesso(8.46, 15) = 9.00

Straordinari

Per ogni turno è possibile specificare i seguenti due parametri:

MIN.STR  - minimo minuti di presenza per considerare lavoro straordinario

ARR.STR - arrotondamento per conteggio minuti di lavoro straordinario

Es.1 MIN.STR=20 e ARR.STR=-5

18 min. di lavoro extra non genera straordinari

22 min. genera 20 min. di straordinario

28 min  genera 25 min. di straordinario

Es.2 MIN.STR=20 e ARR.STR=+5

22 min. genera 25 min. di straordinario

Flessibilità

La flessibilità oraria giornaliera dà la possibilità al dipendente di posticipare l'inizio del turno, posticipando anche l'uscita. E' possibile specificare anche la flessibilità all'interno del singolo periodo (turno o pianificazione settimanale), in questo caso la flessibilità si applica solo entro il periodo di riferimento (es. se il dipendente entra mezz'ora dopo, deve effettuare la pausa pranzo mezz'ora dopo)

Legenda icone

Timbrature/Presenze

cliccando su questa icona si può aggiungere una timbratura

cliccando su questa icona  si può assegnare una malattia.

cliccando su questa icona si può assegnare le ferie

cliccando su questa icona si apre il menu dettaglio timbrature

 cliccando su questa icona si cancella una timbrature

 cliccando su questa icona si cambia il verso della timbratura

Badge

Cliccando su questa icona si assegna un admin badge all'utente desiderato. Dopo l'assegnazione l'icona diventerà 

Cliccando su questa icona si entra nella pagina dei DETTAGLI badge.

 Cliccando su questa icona si DISSASEGNA il badge che può essere assegnato ad un nuovo dipendente.

Cliccando su questa icona si ANNULLA il badge che non potrà essere nuovamente riutilizzato. 

Utente

 Cliccando su questa icona si visualizzano le PRESENZE dell'Utente

 Cliccando su questa icona si visualizza il CALENDARIO PIANIFICATO dell'Utente

 Cliccando su questa icona si entra nella pagina DETTAGLI dell'Utente (le tre schede ‘Dati anagrafici’, ‘Dati lavorativi’ e ‘Residuo’) dove si possono visualizzare e modificare i dati 

Cliccando su questa icona si elimina permanentemente l'utente

Cliccando su questa icona si simula un'utente ( funzione disponibile solo all'amministratore )

Cliccando su questa icona si genera una nuova password per utente ( l'utente riceve una e-mail con cui può cambiare la password del suo account )

Ferie

 segnala che le ferie devono essere ancora approvate.

  ferie approvate


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