Struttura ad albero della pagina

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

« Precedente Versione 14 Successivo »

Funzionalità aggiunte a Urban Center

Le funzionalità aggiunte nella sezione Visite sono quelle che riguardano il Co-working, la prenotazione di uno strumento, la definizione e la prenotazione ad un evento, la gestione dei corsi (contaminazione) e la prenotazione di un'area intera. 


Queste funzionalità vengono abilitate sulla pagina delle impostazioni generali e i dettagli relativi al Cliente, alla quale accediamo dal menu in alto a destra della pagina (fig. 1). Bisogna scorrere fino alla sezione Tipologie Sessione, quindi cliccando nella casella selezionare le funzionalità da impostare (fig. 2). 


                                                           

(fig. 1)                                                                                                                (fig. 2)


Prenotazioni tramite totem

In una maniera simile vengono definite le funzionalità che potranno essere gestite dagli operatori in backend e dai visitatori tramite il totem (e dalla pagina frontend??) (fig. 3 - inserire screenshot (Impostazione visitatore → Totem visitatori ).  Sulla pagina relativa ad un totem specifico, alla quale accediamo tramite il tasto Modifica in alto a destra, selezioniamo e/o aggiungamo i tipi di sessione, quindi definiamo il tipo di prenotazione (veloce, tramite mappa...) (fig. 4 inserire screenshot).


                                 fig. 5 - Pagina di prenotazione in frontend


Con un click si seleziona il tipo di servizio che si vuole prenotare (evento, area co-working...) e la tipologia cliente (privato, startup, ditta), quindi sulla nuova pagina si definisce l'orario. Per quanto riguarda l'area co-working, è possibile prenotare la scrivania fino all'ora di chiusura dello stesso giorno. Si seleziona la data selezionandola tramite un click sul calendario che si apre con un click nello spazio vuoto Prenota la tua visita, e l'ora inserendola manualmente o tramite il click sull'orologio.


Cliccando su Cerca si apre la sezione relativa alle scrivanie (sia quelle disponibili sia quelle non disponibili), prenotabile tramite il click su Iscriviti).


Bisogna confermare l'indirizzo email tramite il quale ci si vuole registrare, completare la pagina con i dati anagrafici, accettare i regolamenti e le condizioni prima di poter confermare la prenotazione. In caso di errori durante la compilazione è possibile annullare la procedura tramite il tasto Indietro.


Impostazione Tipo strumento e Strumento

Le tipologie degli Strumenti vengono definiti ed associati ad uno o più Tipo Sessione (che è possibile prenotare) in backend dalla pagina Tipo Strumento.


 

Successivamente, tramite Strumenti definiamo ogni singolo strumento e lo associamo ad un'Area e ad uno specifico Tipo Strumenti.

In questa maniera, quando si vuole prenotare una determinata sessione, tutti gli strumenti facenti parte di una tipologia strumenti abilitata per quella stessa sessione, verranno visualizzati. Es: le scrivanie per la sessione co-working


Gestione prenotazioni da backend

Le prenotazioni delle aree co-working, degli stumenti e degli eventi possono essere gestite anche da backend dalle pagine ad esse dedicate (questo magari lo scrivo prima sotto prenotazioni in totem) che si aprono tramite il pulsante posizionato sulla parte destra.

Anche in questo caso viene definito il tipo di visitatore, quindi si definisce la data e l'ora della prenotazione.



Quando si seleziona una data, scorrendo sulla stessa pagina verso il basso, è possibile selezionare una sessione relativa all'area che si sta gestendo.

Dopo aver effettuato la scelta della sessione, sulla nuova pagina aperta vengono definiti i dettagli relativi alla prenotazione e selezionare un visitatore o aggiungerne nuovi.


Prenotazioni aree

Per poter gestire la prenotazione di un'area, bisogna prima impostare l'area stessa ovvero abilitarla alla prenotazione. Entrando nel menu Aree (fig. 1) e successivemente nella scheda dell'Area che si vuole abilitare tramite un click su modifica sulla riga corrispondente, possiamo abilitare la Prenotazione in backend e/o in frontend/totem (che terminologia utilizzare? solo totem o anche frontend cioè dal sito) tramite gli appositi pulsanti (fig. 2). Qui possiamo anche stabilire la capacità massima di un'area (es: max 10 persone).

          

                                        fig. 1                                                                                                            fig. 2


Dopo aver definito le aree prenotabili (in backend e/o frontend), possiamo andare ad impostare la prenotazione di un'area tramite il click sul pulsante .


Con un click su Prenotazione area definiamo la data e l'ora della prenotazione, e premendo sul pulsante la pagina si espande visualizzando l'area o le aree che possiamo prenotare. 


Sulla pagina relativa all'area possiamo aggiungere i visitatori che potranno accedere all'area durante il termine prenotato.  I partecipanti possono essere selezionati dall'elenco delle persone già presenti nel database. Se invece un partecipante non dovesse essere presente, può essere creato ex novo tramite il pulsante . Per aggiungere ulteriori partecipanti, cliccare su . Bisogna ricordarsi che il numero dei partecipanti non può eccedere il n. massimo consentito, definito a monte nel menu Aree.


Funzioni IoT (Internet of Things)

Tramite i pulsanti posizionati sulla parte superiore della pagina è possibile gestire diverse funzioni: vedere come sono disposte le scrivanie, quali tra queste hanno le lampade accese e la posizione degli interruttori della struttura. Selezionando una singola postazione, dalla nuova pagina che si apre, accendo o spengo la luce di quella specifica postazione a distanza.

La stessa funzione può essere eseguita dalla pagina degli interruttori, alla quale accedo premendo sul pulsante Elenco interruttori. Cambiando lo stato da ON a OFF e l'incontrario, spengo ovvero accendo la luce della relativa postazione.


Un'altra utile funzione IoT è quella che ci consente di controllare in tempo reale il consumo dell'elettricità. Questo strumento è accessibile dalla pagina dei Log







  • Nessuna etichetta