Descrizione

Nel menu Visite possiamo consultare l’elenco delle visite attuali e quelle già avvenute. Le visite attuali e quelle programmate nel futuro possono essere approvate o rifiutate cliccando sul pulsante Approva/Rifiuta. (è un po’ strano, in quanto se si vuole rifiutare la visita, questa dev’essere prima approvata e poi rifiutata)

Nello stesso menu si trova anche il calendario delle visite. Esso può essere consultato espandendo la pagina del calendario tramite il click sul pulsante posizionato in alto a destra della pagina.

Nel calendario si possono visualizzare i dettagli delle visite già avvenute e allo stesso tempo confermare/rifiutare quelle programmate. Selezionandole, si apre la pagina pop-up con i pulsanti Approva/Cancella. Per rifiutare una visita bisogna prima cliccare su Approva, quindi su Rifiuta.

Dalla pagina delle Visite è possibile scaricare un report delle visite in diversi formati (Excel, CVS, PDF…) cliccando sul pulsante .

I report possono essere filtrati per data, tipo visitatore, utente…

Altri strumenti avanzati riguardano i campi personalizzati per ogni visitatore. Nello specifico, selezionando un Tipo visitatore dal menu Visite, la griglia della vista si espande e vengono visualizzati i campi personalizzati per quel determinato tipo di visitatore. Nell’esempio sottostante è stato selezionato il tipo di visitatore “Trasportatori”.

Questo strumento risulta utile per la generazione di export in Excel o altri formati con colonne specifiche per ogni tipo di visitatore.

Inoltre, lo strumento permette di generare un pdf della scheda del visitatore, contenente diversi dati legati alla visita ed un QR Code, da far firmare a un operatore o a un altro responsabile dell’azienda.

La scheda dell’esempio sottostante riguarda il tipo di visitatore “Trasportatore”. Quest’ultimo, per ogni carico/scarico merce, mostrerà questo modello all’operatore dell’azienda, il quale potrà definire la conformità dell’attività svolta dal trasportatore, segnalandolo sulla scheda.


La conformità della visita può essere definita da parte degli operatori del backend anche nel menu Visite → Visite, entrando nei dettagli della specifica visita cliccando su . L’operatore può, oltre a definire altri dati, attestare la conformità dello stato igienico e l’integrità strutturale della merce durante il suo carico/scarico, ed ottenere o meno il benestare della logistica.

Altro esempio: nel caso del Tipo visitatore “Clienti”, entrando nella scheda specifica della visita, l’operatore in backend può utilizzare il campo Restituzione badge, definito in fase d’impostazione dei Campi personalizzati.