Struttura ad albero della pagina

Il menu calendario turni contiene le funzioni che servono per pianificare le attività lavorative dei dipendenti, le richieste di ferie e permessi.

Planning

Tramite questo strumento gli amministratori delle presenze o i capi dipartimento possono impostare i turni di lavoro dei dipendenti. Per la procedura clicca qui: Turni. L'associazione ad un turno serve per poter calcolare correttamente l'orario di lavoro di un dipendente in base agli ingressi e le uscite considerando anche la pausa pranzo e gli straordinari.

Cliccando su in alto a sinistra si procede di mese in mese, di settimana in settimana o di giorno in giorno in base alla scelta fatta ,

a sinistra invece il menu dove scegliere turni, tipi periodo e dipartimenti da selezionare per visualizzarli o impostarli.

Cliccando in alto a destra su , comparirà la pianificazione delle ferie. Vedi anche Calendario turni → Gestione Ferie e Permessi.


Pianificazione Mensile

Questo menu, tramite una tabella sinotttica, ci consente di visualizzare la pianificazione dei turni nel corso di tutto il mese. È possibile consultare una tabella con i turni mensili dei dipendenti e scoprire a quale turno è associato ciascuno di loro. Questi dati possono essere esportati in excel o stampati. 

Turni

Questo menu è pensato agli amministratori presenze, ai capi dipartimento o agli admin IT. Da qui vengono definiti i turni, con varie regole di arrotondamento, flessibilità oraria, gestione della pausa pranzo etc. Al turno viene associato un calendario settimanale, dove è possibile definire gli orari di lavoro.

I campi obbligatori sono Descrizione e Postazione di default. Per spiegazioni dettagliate su come creare i turni vedi pagina Turni.


Richieste ferie e permessi

Anche questa pagina è destinata agli admin presenze e ai capi dipartimento. Qui possiamo consultare l'elenco delle richieste di ferie o permessi e gestire la loro approvazione. 

Pianificazione 

Su questa pagina i singoli utenti possono consultare il proprio calendario turni.

Cliccando su comparirà la seguente schermata e si potranno inserire le richieste di ferie e permessi:


Richiesta ferie e permessi 

Su questa pagina, raggiungibile seguendo il percorso Calendario TurniGestione Ferie e Permessi (per adesso ancora Ferie), i collaboratori aziendali possono richiedere ferie e permessi.

Richiesta ferie

Le ferie vengono richieste cliccando sul pulsante a destra .

Si aprirà una pagina pop-up con i campi Data Inizio e Data Fine. Cliccando sul campo Data Inizio selezioniamo il giorno di inizio ferie. Possiamo scorrere in avanti o indietro nel calendario con il click sulle frecce > e < oppure cliccando sul mese:

Ripetiamo l'operazione per la scelta dell'ultimo giorno di ferie con il click sullo spazio Data Fine. Una volta definito il periodo di ferie, la richiesta viene inviata cliccando su . Il dipendente riceverà un'e-mail con il riepilogo della richiesta di ferie, e allo stesso tempo il sistema invia un'e-mail con i dettagli di richiesta ferie al capo dipartimento, incaricato ad accettare o respingere la richiesta.

Richiesta permesso

 Dalla stessa pagina vengono richiesti anche i permessi, tramite il click su

Per primo si definisce un motivo per il permesso (per adesso Tipo periodo), selezionandolo dal menu a tendina, la data inizio e fine, quindi l'ora. Con un click su la richiesta di permesso viene creata. Il sistema invia automaticamente un'email con il riepilogo della richiesta al dipendente e un'e-mail con i dettagli della richiesta al capo dipartimento. Questa e-mail contiene un link verso la pagina, dalla quale il capo dipartimento può approvare o rifiutare la richiesta.


Il dipendente può verificare lo stato di approvazione delle proprie richieste sulla pagina Richieste Ferie e Permessi, raggiungibile dal percorso del menu principale Calendario Turni Richieste Ferie e Permessi. In ogni caso, al momento dell'approvazione o rifiuto della richiesta, il sistema invierà al dipendente e al capo dipartimento una notifica di conferma via e-mail. 

Questo strumento può essere utilizzato anche dai capi dipartimento e di presenze per poter gestire ed assegnare permessi e ferie per conto dei propri dipendenti. 


Richiesta ferie e permessi tramite totem

Quando i dipendenti non hanno accesso, ma solamente ad un totem dipendenti, possono inoltrare le proprie richieste direttamente da questa piattaforma, tramite il pulsante Richieste ferie e permessi

Premendo sul pulsante Richieste ferie e permessi e passando successivamente il proprio badge, si aprirà la pagina con i due pulsanti per la richiesta relativamente delle ferie e dei permessi.


Richiesta ferie e permessi tramite app