Struttura ad albero della pagina

Per creare un nuovo cliente apriamo la pagina relativa ai clienti dal menu a tendina degli Strumenti, quindi clicchiamo su .

Compiliamo i diversi campi relativi ai dati anagrafici e aziendali e definiamo i tipi di servizi/strumenti associati al cliente.

Dopo il salvataggio del cliente tramite il pulsante andiamo a creare la Sede del cliente dal Pannello Utente, al quale accediamo cliccando sul nome o sull'icona nell'angolo in alto a destra della pagina.

Di seguito, tramite un click su Lista delle aree e il pulsante Crea, definiamo l'area o le aree associandole ad una sede.

All'area o aree create associamo i varchi. 

Infine creiamo i dispositivi associati e relativi ad uno o più varchi. 


Configurazione del cliente

Funzionalità pulsanti per la gestione del modulo cliente:

Modifica - pulsante per gestire i parametri principali

Campi modulo utente - definizione dei campi necessari e opzionali

Notifiche - impostazione delle notifiche ricevute dagli amministratori di sistema

Documenti - gestione dei documenti aziendali

Cancella - tramite questo tasto cancelliamo il cliente

Orari - definizione degli orari di apertura generali

Cliccando sulla matitina Modifica si aprirà la seguente schermata, ovvero la scheda Dati Generali del cliente. A fianco ci sono tab con altre funzionalità (Rilevazione presenze, Visite etc.). Il loro funzionamento dipende dalla quantità dei moduli di GoPlanner 2 attivati.


Dati generali

Dal tab Dati generali, oltre a compilare i dati anagrafici, si possono definire diverse caratteristiche e funzionalità:

 ID Parent - indicare il parent del cliente, se presente nella lista dei clienti

Tipo cliente - specificare il tipo di cliente tra Cliente, Fornitore, Organizzatore

+Appaltatore - specificare se il cliente è un appaltatore

+Approvato - approvazione del cliente

+Nascondi su pannello sinottico - Nasconderlo sul pannello sinottico delle commesse

Lingua - scegliere la lingua nella quale sarà impostato l'account

Tipo - l'amministratore di sistema può specificare quali funzioni ovvero moduli del software GoPlanner2 si vuole attivare (ciò è legato al tipo di licenza attivato); in base al Tipo di servizio attivato, nelle schede dei singoli utenti potremo in seguito associare determinati tipi di servizio (es: se attiviamo il Tipo Gestione cantieri, o Formazione e Documenti Utenti, dopo il salvataggio questi menu appariranno tra le voci del Menu principale a sinistra della pagina);

Totem predifinito - selezione del totem visitatori di default nel caso in cui ci siano più totem


Rilevazione presenze

Su questa pagina gli amministratori possono impostare tutti i parametri per gestire ed elaborare correttamente le presenze e le ore di lavoro ordinarie e straordinarie (es: la durata della pausa pranzo, la flessibilità di entrata e di uscita, i minuti di ritardo consentiti etc.).


Visite

Qui viene impostato il modulo delle visite:

  • Referente Visite - definizione di un referente amministratore visite tra gli utenti
  • Referente Centralino - è sempre un referente visite, ma in più è anche centralino ovvero riceve le notifiche telefoniche, quando è attiva l'opzione della chiamata automatica in caso di registrazione di un visitatore
  • ICT Email - definizione degli indirizzi email per l'invio di richieste ICT da parte di un visitatore (richiesta password wifi, richiesta utilizzo PC etc.)
  • Email targa automobilistica - indirizzo email  al quale vengono inviate le notifiche della targa da autorizzare ai varchi/accessi
  • Giorni cancellazione Visitatori/Utenti scaduti - definizione del periodo della cancellazione dei dati sui visitatori e il loro accesso
  • Tipo di cancellazione - non cancellare, cancellare tutti i dati, cancella e disassocia badge, disassocia badge; questo campo e quello precedente sono molto importanti per quanto riguarda la legge sulla privacy;
  • Privacy Green Pass - (vedi anche Gestione Green Pass) scegliendo tra nessun filtro applicato e mostra solamente green pass valido/ non valido
  • Stampa PDF
  • Stampa Html
  • Visit referent send all
  • Pulsante disconnessione badge
  • Visitatore per dipartimento
  • Arrotondamento inizio visita - attivando questo checkbox l'orario di visita viene arrotondato ad ogni mezz'ora
  • Abilita controllo accessi - attivando il checkbox abilitiamo il controllo accessi
  • Varco ID - il varco del totem dipartimento
  • Tipo sessione - selezione del tipo sessione (coworking, evento, prenotazione macchinario)
  • Tipo prenotazione - permette di aggiungere o eliminare tipi di sessioni di visite, il tipo di prenotazione (Express, Calendario, Mappa o Calendario e Mappa) e la durata predefinita della visita.



Avanzato

Si tratta di un menu tecnico, riferito all'utilizzo dei dispositivi Mqtt per lo smart building o il contapersone. Viene utilizzato anche per consentire l'autenticazione degli utenti tramite l'active directory di Windows (LDAP) e per impostare l'invio delle notifiche da un indirizzo email personale del cliente.

dove si possono impostare:

Impostazioni Mqtt - impostazioni per lo smart building

LDAP - impostazioni per consentire l'autenticazione degli utenti tramite l'active directory di Windows

Impostazioni MailServer - selezione dell'indirizzo email - diverso dall'indirizzo del sistema GoPlanner - per l'invio delle notifiche


Sicurezza

Qui definiamo diversi parametri relativi alla sicurezza.

dove si possono impostare:

Sito Web

il numero massimo dei tentativi di inserimento della password prima che l'account venga bloccato (vedi anche Sbloccare un utente)

Profondità storico Password: il massimo delle volte in cui si può utilizzare la stessa password dopo averla cambiata

Scadenza password (Giorni): si consiglia di impostare una scadenza non oltre i 180 giorni.

Min Lunghezza Password: la lunghezza minima della password in caratteri consigliata è 12

Min Caratteri maiuscoli Password: si consiglia di impostare almeno 1 carattere maiuscolo nel numero minimo di caratteri maiuscoli in una password

Min Caratteri minuscoli Password: si consiglia di impostare almeno 1 carattere minuscolo nel numero minimo di caratteri maiuscoli in una password

N° Min Caratteri Numerici Password: si consiglia di impostare almeno 1 carattere numerici nel numero minimo di caratteri maiuscoli in una password

Min Caratteri speciali Password: si consiglia di impostare almeno 1 carattere speciale nel numero minimo di caratteri maiuscoli in una password

Grafana Dashboards: cliccando sul campo si aprirà il menù a tendina per selezionare i pannelli di controllo di Grafana da applicare al cliente

RBAC Ruoli Abilitati: cliccando sul campo compare il menù a tendina dove si possono scegliere i ruoli da attivare per il cliente

Regole IP: è il campo in cui impostare Restrizioni IP da cui si può accedere al SW 

Gestisci notifiche personali

Il tab Gestisci notifiche personali è dedicato agli alert che possono essere inviate agli utenti. Per i tipi di notifica che vogliamo attivare, selezioniamo il o i canali, attraverso i quali l'utente la riceverà (email, SMS, desktop etc.).


Gestisci Documenti Clienti

compare la seguente schermata: 

Funzionalità pulsanti:

tornare alla pagina principale del cliente

modificare i dati del cliente

aggiungere documenti

forzare l'autorizzazione del documento

visualizzare o caricare i documenti

cancellare i documenti

cliccando sulle due voci compare l'elenco dei dipendenti e dei lori documenti 

Commesse

Sotto questo tab vengono gestiti i parametri avanzati delle commesse, quando questo modulo è attivato.

Cliccando su Log, si può visualizzare la seguente schermata:







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