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(stella) Link per accedere alla funzione http://app.meetme.pro/list/index


Panoramica


(informazioni) Le Liste sono uno strumento avanzato e dinamico per raggruppare i Contatti in base a vari criteri, ad esempio uso di liste "Demografiche" o "Di Interesse", liste di Accreditati, contatti importati, ecc.
  • In base a varie impostazioni i contatti si aggiungono alle liste in automatico, ad esempio: dopo creazione manuale o importazione contatti, aggiunta come partecipante evento, presenze, ecc.
  • E' possibile definire delle query dinamiche per gestire i contatti delle liste, ad esempio i contatti della provincia di Milano oppure i contatti maschi della provincia di Milano che hanno partecipato ad almeno 1 evento.

Le liste sono utilizzate per:

  • invio campagne mailing, inviti agli eventi
  • fare delle Azioni massivamente: cancellazione, iscrizione/conferma evento, creazione utenti, modifica attributi, ecc.
  • incrociare dati per report statistici
 





Tipologie Liste

Le liste possono essere

StaticheContengono un elenco di contatti esistenti che si possono aggiungere manualmente o tramite procedure automatiche
DinamicheContengono un elenco variabile di contatti in base a determinati criteri
MisteContengono sia elenchi di contatti esistenti che contatti in base a criteri




Aggiunta Contatti alle liste


Aggiunta manuale di un contatto nella lista

  1. Selezionare il menù Anagrafiche → Contatti 
  2. Ricercare il contatto quindi cliccare sul pulsante 
  3. Aggiungere il contatto ad una o più liste compilando l'apposito campo


Aggiunta automatico di un contatto nella lista


Aggiunta da Importazione Contatti
 

Con la funzione Importa Contatti questi vengono aggiunti in automatico in una lista di importazione. A fine importazione la lista viene creata in automatico e nel nome contiene la data e l'ora di importazione. Esempio:

 


Aggiunta da Impostazioni Evento

Nelle Opzioni dell'Evento o nelle Opzioni del Cliente associare una lista di default. I nuovi contatti inseriti saranno aggiunti automaticamente anche a questa lista.


Inserire una Lista di default all'evento è utile per poter inviare in automatico un mailing ai nuovi inseriti. Per fare ciò basta collegare nelle Opzioni del Mailing o delle Notifiche Evento una lista collegata.
 



Aggiunta da Menù Statistiche Mailing

Nel Menù  Statistiche Mailing è possibile esportare in una nuova lista i tutti i contatti del mailing o solo certi in base ai filtri, ad esempio "contatti che non hanno letto la mail"

Per aggiungere i contatti alla nuova lista premere sul pulsante 




Creazione liste con query dinamiche

Le liste con query dinamiche restituiscono un elenco di contatti in base a determinati criteri. Per le query dinamiche si possono utilizzare delle Variabili con filtri popolari, oppure utilizzare delle query SQL.

Liste dinamiche con variabili

  1. Dalla pagina Liste, nella tabella cliccare sul pulsante  per la lista selezionata e si accede alla pagina Aggiorna lista.
  2. Qui cliccare sul pulsante "Select Variable" → e poi selezionare una Variabile.


  3. La variabile viene inserita nel Box → Premere Salva o Salva e chiudi.




    Nome variabileDescrizioneEsempio d'utilizzo lista
    1{{CONFIRMED}}Restituisce i contatti che hanno confermato la partecipazione all'evento.Inviare un mailing collegato a questa lista per ricordare a chi viene i dettagli dell'evento.
    2{{WAIVED }}Contatti che hanno rinunciato alla partecipazioneUsare questa lista per eliminare i Partecipanti che hanno rinunciato dall'evento
    3{{NO_RESPONSE}}Contatti che non hanno ancora rispostoInviare un mailing per sollecitare una risposta
    4{{REGISTERED}}Contatti accreditatiInviare un mailing per ringraziare di aver partecipato, per inviare i documenti dell'evento, per inviare l'attestato di partecipazione, ecc.
    5{{EVENTID}} Restituisce l'ID del evento corrente, da usare per query complesse

    Da usare nelle query dinamiche complesse, esempio di una query che restituisce l'elenco di chi ha confermato di partecipare, ma poi non è venuto:

    SELECT id from contact LEFT JOIN participant ON participant.contact_id=contact.id 
    WHERE confirmation_code IS NOT NULL and registration_code IS NULL 
    AND participant.event_id={{EVENTID}} 

Liste dinamiche con query SQL

Nella Query Box inserire la Query desiderata, per informazioni su come strutturare le query consultare il reparto tecnico di MeetMe.

Query di esempioDescrizione
SELECT id FROM contact WHERE 
state="MI" or state="BG" or state="CO" 
restituisce i contatti delle province di Milano, Bergamo e Como
SELECT id from contact LEFT JOIN participant ON participant.contact_id=contact.id 
WHERE confirmation_code IS NOT NULL and registration_code IS NULL 
AND participant.event_id={{EVENTID}} 
restituisce i partecipanti di un evento che hanno confermato la loro adesione, ma poi non sono venuti.





Consultazione Contatti delle liste


 Nella tabella delle Liste cliccare sul pulsante  corrispondente alla lista desiderata.

Si aprirà l'elenco dei contatti corrispondenti.

Rimozione  Contatti dalle liste

Oltre a consultare l'elenco dei contatti potete rimuoverli dalla lista cliccando sul pulsante . Con questa funzione si procede alla sola rimozione del contatto della lista. 




Azioni su Contatti delle liste

Panoramica azioni lista

  1. Nella tabella delle Liste cliccare sul pulsante . Si aprirà la pagina "Aggiorna Lista / Azioni Lista"


Sulla destra trovate le azioni disponibili che si applicano a tutti i contatti della lista:

AzioneDescrizione
Cancella Contatticancella dal database i contatti presenti nella lista
Copia in altra listacopia i contatti della lista in un'altra lista. Ad esempio copiare i contatti della lista di importazione nella Lista di default per l'Evento.
Crea Partecipanticrea i Partecipanti per l'Evento, da usare ad esempio per gestire gli invitati.
Conferma Partecipanticonferma la presenza all'evento dei contatti della lista
Rinuncia partecipazionememorizza che i contatti della lista hanno rinunciato alla partecipazione dell'evento
Accredita Partecipantiaggiunge l'accredito dei partecipanti all'evento.
Genera PDF Partecipantigenera un file compresso (formato zip) con i PDF di conferma per i partecipanti della lista. I PDF si impostano nelle Notifiche Evento per Email, PDF e Pagine Web

Inoltre è diponibile il Pulsante  che crea una username e password per i Contatti.





Uso azioni lista

Selezionare l'azione quindi premere .  N.B. Usare le funzioni con cautela, possono essere applicate ad un numero elevato di contatti e non sono reversibili.


Creazione Utenti MeetMe per questi contatti

Questa funzione è utile per creare un nomeutente con relativa password a più contatti simultaneamente. Funzione utile ad esempio per far accedere i contatti all'Applicazione Totem oppure per far accedere i contatti al Backoffice di MeetMe.

Per procedere

  1. cliccare sul pulsante 
  2. nella finestra di dialogo impostare una password di default* quindi premere avanti


  3. Apparirà la schermata di conferma creazione account


  4. Oppure schermata solo informativa.





Cancellazione Lista

Per cancellare una lista  premere sul pulsante 

In alternativa è possibile Archiviare le liste ed in futuro riattivarli. Per archiviare un livello premere sull'icona 

Per consultare le liste archiviate in alto a destra premere su




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