Struttura ad albero della pagina

I capi dipartimento sono i responsabili dei dipartimenti. Possono gestirne uno solo o più di essi. Ad ogni dipartimento si può associare uno o più manager e i dipendenti che ne fanno parte. I capi dipartimento possono consultare e gestire le presenze giornaliere o mensili dei dipendenti a loro subordinati, pianificare i loro turni di lavoro, approvare le richieste di ferie e permessi e creare queste richieste per se stessi o per conto dei dipendenti. I capi dipartimento possono in più consultare lo stato dei presenti ovvero verificare l'elenco delle timbrature dei dipendenti del proprio dipartimento. Possono aggiungere a mano le timbrature, elaborare le presenze, eventualmente associando ad esse dei giustificativi, ed esportare i dati. 


Documenti correlati

Gestione Dipartimenti

Presenze

Pianificazione turni

Approvazione ferie e permessi

Timbrature

Presenze

Gestione ferie e permessi

Il capo dipartimento può richiedere ferie e permessi per sé e allo stesso tempo inserire ed approvare le richieste per conto degli altri dipendenti.

La pianificazione è effettuata dalla pagina raggiungibile seguendo il percorso del menu principale Calendario TurniGestione Ferie e Permessi (per adesso ancora Ferie). Sulla parte destra della pagina si seleziona il dipartimento e dal menu a tendina Utente il dipendente per il quale si vuole inserire la richiesta. Si clicca quindi sul pulsante per la richiesta delle ferie e sul pulsante per la richiesta di permesso.

Richiesta di ferie

Sulla pagina pop-up si seleziona una data di inizio e fine ferie, quindi si clicca su Crea per inoltrare la richiesta. In alternativa le ferie possono essere inoltrate direttamente dal calendario, selezionando il periodo di ferie con un click sul tasto blu   giorno per giorno.

Richiesta di permesso

Si seleziona un motivo che determina la richiesta di permesso, la data e l'ora di inizio e fine, quindi si inoltra la richiesta cliccando su Crea


Visualizzazione richieste

Sulla stessa pagina Gestione ferie e permessi (nel menu Calendario turni) il capo dipartimento può visualizzare lo stato delle richieste ferie e permessi dei dipendenti del proprio dipartimento. La visualizzazione del calendario mensile ci permette di cogliere in un attimo le ferie già approvate o pendenti, il che consente di gestire le eventuali richieste e le relative approvazioni o rifiuti.

Dal menu a tendina a fianco del calendario si seleziona il dipartimento, del quale verrà visualizzato il planning delle ferie, uno o più utenti e il tipo di richiesta (tutte, richieste pendenti o ferie approvate). Tramite i pulsanti avanziamo o  retrocediamo di un mese nel calendario, il pulsante ci fa ritornare al mese attuale.

Il capo dipartimento può inoltre consultare le richieste di ferie e di permesso dalla pagina Richieste Ferie e Permessi dal menu Calendario Turni. In questo caso ogni riga della tabella corrisponde a un dipendente. Le righe con sfondo verde corrispondono alle richieste approvate, quelle con sfondo bianche alle domande respinte o ancora da validare (vedi sotto Approvazione richieste). È possibile filtrare i dati per utente, dipartimento, tipo, stato e data della richiesta o della risposta.


Approvazione richieste

Il capo dipartimento approva o rifiuta le richieste di ferie e permessi sulla pagina Richieste Ferie e Permessi dal menu Calendario Turni. Cliccando sull'iconcina , all'altezza della richiesta da approvare, si apre la pagina Richiesta approvazione. Tramite il pulsante approviamo la richiesta, cliccando su la respingiamo, con la mettiamo in pausa.


Pianificazione mensile del lavoro e delle ferie

Il capo dipartimento può anche controllare il planning mensile di ogni singolo dipendente sulla pagina Pianificazione mensile del sottomenu Calendario turni e vedere quando ciascuno di essi ha richiesto le ferie. Seguendo l'esempio della pagina sottostante possiamo notare che un dipendente del dipartimento IT era assente per malattia venderdì 21 ottobre (assenza indicata dalla lettera M) e due dipendenti erano in ferie il 31 ottobre (lettera F). Questa pagina è utile in quanto permette ai capi reparto una rapida consultazione dello stato di pianificazione di lavoro di ciascun dipendente.


  • Nessuna etichetta